Tu sei qui
Home > Tecnologia > Ford Sync2 – Infotainmant alla portata di un dito

Ford Sync2 – Infotainmant alla portata di un dito

Ford Sync2

Ford Sync2, uno sguardo generale

La tecnologia oggi è sempre più presente all’interno delle autovetture, Ford in questo non è da meno. La tecnologia del Ford Sync2 mette a disposizione uno strumento valido per la gestione di molti degli accessori della vettura. Facciamo un po’ di ordine, a cosa serve? Come si usa? Che vantaggi fornisce?

Ford Sync2: Funzioni

Come prima cosa il Ford Sync2 con Touch Navigation System è un sistema di connettività e comandi vocali molto avanzato.

Ford Sync2
nella foto il dettaglio dello schermo del Ford Sync2 Touch Navigation System

Permette di gestire, la radio, le periferiche di memorizzazione (USB, AUX-IN, Lettore MP3), il sistema di navigazione, l’impianto di climatizzazione, il tuo smartphone o telefono, compresa la lettura degli SMS se l’apparecchio è compatibili, tutto tramite i comandi vocali.

Ford Sync2: Come si usa

L’utilizzo del Sync è molto semplice, sul volante è presente un pulsante per l’attivazione. Una volta attivato basterà seguire le indicazioni fornite dal computer. Per effettuare una chiamata, per esempio, sarà sufficiente pronunciare “chiama Marco”.

Ford Sync2
nella foto gruppo di comandi di attivazione del Ford Sync2

Il computer del Sync cercherà nella rubrica e ti guiderà così da effettuare la scelta corretta, chiedendoti quale Marco chiamare, quale numero di telefono utilizzare tra quelli memorizzati. Una volta che si prende dimestichezza con l’utilizzo dei comandi vocali, il Sync diminuirà le domande che pone, tale operazione la si potrà effettuare anche manualmente dalle impostazioni del sistema. Una volta appresi i comandi si potranno saltare molti passaggi, velocizzando così l’operazione, ad esempio; “Chiama Marco” diventerà “Chiama Marco Rossi sul cellulare” questo comando farà partire direttamente la chiamata.

Ford Sync2: il navigatore

Per la navigazione il discorso è essenzialmente lo stesso, una delle funzioni prevede che si possa semplicemente pronunciare, dopo aver attivato il comando, “ho fame” è il Ford Sync2 ti chiederà se vogliate cercare un ristorante nelle vicinanze oppure in una zona precisa, si potrà persino scegliere il tipo di cucina desiderata, contattare direttamente il ristorante, vedere il prezzo medio per una cena, (questa funzione è disponibile per le ristorazioni iscritte alla guida Michelin) e molto altro ancora. Sempre tramite l’utilizzo dei comandi vocali è possibili attivare e gestire l’impianto di climatizzazione, il comando è semplice, “Climatizzazione”, come sempre basterà seguire i suggerimenti del Sync.

Il vantaggio di questa tecnologia sta nel fatto che si possano utilizzare in tutta sicurezza i principali accessori della vettura, senza mai togliere le mani dal volate e lo sguardo dalla strada.

 

Alessandro Mamone
Lavoro nel mondo Automotive dal 2006, da prima come venditore, in seguito nell'ambito della Comunicazione e del Marketing Digitale Automotive. La guida è la mia passione, da sempre. Pista, Rally, Gare in Salita. Quattro oppure due ruote l'importante è che abbiano un motore a spingerle.
http://www.motornews360.it

Articoli Simili

Top